Accesso al Corso

Requisiti per l’accesso

Sono ammessi a partecipare al Corso gli iscritti all’Albo degli Avvocati, che abbiano maturato i seguenti requisiti ed abbiano superato la prova selettiva.

Costituiscono requisito per l’ammissione ai corsi:

  • l’iscrizione all’Albo da almeno otto anni;
  • non aver riportato, negli ultimi tre anni, sanzioni disciplinari definitive interdittive;
  • non essere soggetto, al momento di presentazione della domanda, a sospensione cautelare, e non essere sospeso dall’Albo ai sensi dell’art. 20 della legge 31 dicembre 2012, n. 247;
  • aver svolto effettivamente la professione forense, secondo i seguenti criteri, tra loro alternativi
    • avere patrocinato, negli ultimi quattro anni, almeno dieci giudizi dinanzi ad una Corte di Appello civile;
    • avere patrocinato, negli ultimi quattro anni, almeno venti giudizi dinanzi ad una Corte di Appello penale;
    • avere patrocinato, negli ultimi quattro anni, almeno venti giudizi dinanzi alle giurisdizioni amministrative, tributarie e contabili.
  • godere dei diritti  civili e politici

Ai fini dell’accesso al corso, sono criteri di effettività nell’esercizio della professione ai sensi della lettera d) del comma precedente:

  • avere patrocinato, negli ultimi quattro anni, almeno dieci giudizi dinanzi ad una Corte di Appello civile;
  • avere patrocinato, negli ultimi quattro anni, almeno venti giudizi dinanzi ad una Corte di Appello penale;
  • avere patrocinato, negli ultimi quattro anni, almeno venti giudizi dinanzi alle giurisdizioni amministrative, tributarie e contabili;

Quanto sopra indicato è espresso nell’art. 4 del REGOLAMENTO 20-11-2015 n. 1 e dall’art. 1 del BANDO 2016.

 

Svolgimento della prova

Il test preselettivo per l’ammissione al Corso propedeutico all’iscrizione nell’Albo speciale ai sensi dell’art. 22, comma 2, legge n. 247/2012 si è svolto venerdì 8 aprile 2016 alle ore 15.30 presso l’Università di Roma “La Sapienza” – P. Le Aldo Moro 5, 00185 Roma (Città universitaria).

Clicca sul link per scaricare le informazioni per gli ammessi alla prova di accesso.

Il test è predisposto e corretto dalla Commissione di cui all’art. 3 del BANDO 2016, con il supporto tecnico informatico del CINECA.

La prova preselettiva è regolata dall’articolo n. 4 del REGOLAMENTO 20-11-2015 n. 1 e dall’art. n. 5 del BANDO 2016.

 

Graduatoria

Ai sensi dell’art. 6 del BANDO CORSO CASSAZIONISTI 2016 – acquisito al protocollo CNF (5-1-2015), è pubblicata di seguito la GRADUATORIA secondo l’ordine decrescente della votazione complessiva riportata da ciascun candidato alla prova di accesso al Corso propedeutico per l’iscrizione nell’Albo Speciale per il patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni superiori.

Si precisa che il protocollo indicato nella graduatoria è quello riportato nella domanda per la richiesta di iscrizione al Corso.

 

Accesso agli atti

La consultazione del compito, il relativo modulo risposte e la scheda anagrafica saranno consultabili sul sito del Consiglio Nazionale Forense inserendo come username il numero di protocollo generato nella domanda di partecipazione al Corso e come password il proprio codice fiscale.

Scuola Superiore dell'Avvocatura

P.za dell'Orologio n. 7 - 00186 Roma -Tel. 06 6872866 - 06 68809840 - 06 68892536 - Fax 06 6873013 - Email: segreteria@scuolasuperioreavvocatura.it

Powered by visiONeed

Privacy