Rinnovato il protocollo tra la Scuola superiore dell’Avvocatura e il Comando generale del Corpo delle Capitaneria di porto – Guardia costiera

Formazione congiunta e iniziative comuni sul diritto del mare, immigrazione e sicurezza sono i temi al centro delle attività che la Scuola Superiore dell’Avvocatura e il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto hanno inteso di condividere rinnovando il Protocollo che negli anni scorsi ha prodotto il “progetto Lampedusa”.

Lo scorso 13 aprile, presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera a Roma, il Comandante Generale Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone e Salvatore Sica, Vicepresidente della SSA, hanno sottoscritto una intesa che mira a promuovere e regolare le forme di collaborazione tra i due Enti, per l’organizzazione di attività scientifiche e culturali di comune interesse.

Avvocati e Funzionari delle Capitanerie di porto potranno condividere la formazione comune in un ampio spettro di materie che abbraccia gli ambiti di competenza delle Capitaneria di porto (in collegamento con i Ministeri funzionalmente competenti) che si estendono dalla ricerca e soccorso delle vite umane in mare, alla tutela dell’ambiente marittimo, alla sicurezza della navigazione, alle attività di polizia marittima e di vigilanza delle attività di pesca.

Nel documento programmatico, elaborato contestualmente alla firma del protocollo, vengono stabilite le finalità e le modalità di svolgimento delle iniziative congiunte: corsi, seminari e conferenze destinati alla formazione e all’aggiornamento del personale delle Capitanerie di porto e dei professionisti che esercitano le professioni legali e forensi.

Grande soddisfazione è stata espressa dal consigliere Sica e dall’ammiraglio Melone, che hanno sottolineato entrambi l’alto profilo istituzionale della rinnovata collaborazione

Presenti alla stipula dell’accordo l’Ammiraglio Ispettore Giovanni De Tullio ed il Capitano di Vascello Beniamino Di Stefano, per il Comando Generale, e l’Avvocato Francesco Miraglia per la SSA. Dopo la firma e il dono del crest, l’incontro è proseguito con la visita della Centrale Operativa della Guardia Costiera.

 



Scuola Superiore dell'Avvocatura

P.za dell'Orologio n. 7 - 00186 Roma -Tel. 06 6872866 - 06 68809840 - 06 68892536 - Fax 06 6873013 - Email: segreteria@scuolasuperioreavvocatura.it

Powered by visiONeed

Privacy